Dismissioni Immobili Pubblici: al via il piano straordinario

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto ministeriale che contribuisce a definire il perimetro e le modalità di azione del piano straordinario di dismissione degli immobili pubblici previsto dalla Legge di Bilancio 2019. Il piano, già adottato con apposito DPCM, avrà effetti positivi sulla finanza pubblica sotto diversi punti di vista: l’abbattimento diretto del debito dello Stato, il miglioramento del debito degli enti locali, ma anche la possibilità, cambiando la proprietà e la destinazione d’uso di alcuni edifici, di incentivare il recupero di beni non utilizzati e di assicurare ricadute positive in termini di investimenti e occupazione all’economia locale e nazionale.

Il piano straordinario delle cessioni degli immobili pubblici ha come scopo quello di ottenere un gettito di 1,2 miliardi di euro in tre anni. Sono 420 le proprietà immobiliari offerte in vendita, distribuite a tutte le “latitudini”: si va da Venezia a Palermo, passando per Roma.

Il piano prevede l’utilizzo di «strumenti diversificati di cessione e valorizzazione degli immobili. La procedura di selezione dei contraenti già stata avviata per i primi 90 manufatti, per i quali già entro la fine di luglio dovrebbero partire le aste telematiche. Queste si svolgeranno sulla piattaforma informatica del Consiglio Nazionale del Notariato, mentre le informazioni su procedure e vendite saranno disponibili sul sito dell’Agenzia del Demanio , nella sezione “Piano Vendite Immobili dello Stato”.

Un ruolo importante in questa procedura sarà svolto anche dalla Invimit Sgr, una società controllata dal Ministero dell’Economia, che gestirà la dismissione di immobili di provenienza pubblica conferiti ai suoi fondi immobiliari per un importo di circa 610 milioni.

Secondo il comunicato stampa recentemente diramato, “…Una prima tranche delle abitazioni in vendita nelle principali città, quali Roma, Palermo, Firenze ed altre, è già stata pubblicata sulla vetrina immobiliare presente nel sito www.invimit.it unitamente ad una serie di strumenti finalizzati a rendere facilmente accessibile e trasparente il processo (video tutorial, numero verde 800.190.569). A questa procedura di vendita potrà affiancarsi la ricezione di offerte relative all’acquisto di portafogli di asset da parte di singoli investitori, che possono a tal fine richiedere informazioni o fissare incontri di approfondimento contattando la SGR all’indirizzo istituzionale invimitsgrspa@pec.it“. Inoltre, INVIMIT potrebbe costituire ulteriori e diversi fondi immobiliari, partecipati in via diretta e destinati ad essere immessi successivamente sul mercato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *