Ordinanza Malamovida Roma Capitale

Il 29 aprile 2022 Roma Capitale ha adottato un’altra ordinanza “contingibile ed urgente” per regolare la movida o meglio per contrastare il fenomeno della “malamovida”. Per “Malamovida” deve intendersi la concentrazione in alcune aree urbane di comportamenti ascrivibili a schiamazzi notturni, ubriachezza molesta ed imbrattamento. Per contrastare tale fenomeno e gli assembramenti ad esso connessi, Roma Capitale …

OSP a Roma

OSP a Roma

Vista l’attualità dell’argomento proponiamo il primo di una serie di articoli sulle occupazioni di suolo pubblico nel comune di Roma Capitale. In base alla la legge 27 dicembre 2019, n. 160, art. 1, comma 816, i Comuni, a decorrere dal 2021, devono istituire il canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria, denominato “canone”, in …

Legittimazione del promissario acquirente

legittimazione del promissario acquirente

il promissario acquirente, ossia quel soggetto che non è ancora proprietario ma che ha stipulato un contratto preliminare, può interfacciarsi con al pubblica amministrazione? Ossia può impugnare atti o richiedere documenti magari necessari per verificare la compatibilità dell’acquisto che si vuole effettuare con i vari bonus fiscali (ecobonus- sismabonus- 110%- ect ect..)?

Super Bonus e accesso agli atti

Modulistica superbonus 110 Come è noto la nuova Cilas non prevede più la necessita di provare l’assenza di illegittimità, tuttavia per svariate ragioni il proprietario di un immobile che vuole ottenere il superbonus 110% può essere interessato ad ottenere la documentazione relativa alla situazione edilizia del fabbricato (conformità urbanistica).A fronte delle richieste dei privati però …

Pannelli solari: l’installazione è manutenzione ordinaria

Una recente novella normativa (art. 9 Dl 17/2022) è intervenuta in materia, quella edilizia, sempre in grande fermento. Il legislatore infatti ha semplificato l’istallazione di impianti solari, fotovoltaici e termici che ora sono considerati intervento di manutenzione ordinaria (vedi TU edilizia D. Lgs. 380/2001) e non sono più subordinati all’acquisizione di “permessi, autorizzazioni o atti …

Cassazione: sul condono balneare decide il GO

Una recentissima ordinanza (n.8475/2022) delle SSUU della Suprema Corte di Cassazione ha chiarito un altro punto del non semplice sistema giuridico che ruota intorno al mondo delle concessioni balneari, ossia quale sia il giudice competente a decidere sui ricorsi aventi ad oggetto il cd “condono balneare”. Come è noto, attraverso la previsione dell’art. 100 DL …

I Piani di Massima Occupabilità di Roma Capitale

no bolkestein

I Piani di Massima Occupabilità (PMO) del Centro Storico-Città Storica di Roma Capitale sono strumenti di pianificazione, relativi ad aree di particolare pregio storico, artistico ed estetico, previsti dall’art. 4 bis, comma 4, del Regolamento sulle occupazioni di suolo pubblico di Roma Capitale ed attualmente in vigore, anche a seguito della riforma apportata al settore …

Concessioni demaniali: obbligo di gara e cause di esclusione

Le ultime settimane hanno rappresentato un momento di grande fermento per quanto attiene alla disciplina della concessioni demaniali a scopo turistico-ricreativo (e non solo). Da una parte, il Governo ha recentemente adottato un emendamento di modifica del testo di disegno di legge in discussione al Senato, da altra parte il TAR Lazio ha accolto il ricorso avverso il provvedimento di revoca …

Permesso di costruire e soppalco

Con sentenza n. 1213 del 21 febbraio 2022, la sezione VI del Consiglio di Stato ha reso chiarimenti in merito al regime autorizzatorio dei soppalchi, anche a fini paesaggistici, affermando, in ultima analisi, che il soppalco abitabile e di rilevanti dimensioni, che comporti aumento della superficie utile dell’unità immobiliare principale, deve essere assentito con permesso di costruire, …

Serre Solari e Paesaggio

Con sentenza 28 gennaio 2022, n. 624, la Sezione V del Consiglio di Stato ha reso importanti precisazioni in merito alla nozione giuridica di “paesaggio”. Secondo il Consiglio di Stato, una concezione ampia ed “olistica” del concetto di “paesaggio”, tale da inglobare anche la nozione di “ambiente”, può ritenersi comprensibile con riferimento alle scienze tecniche (quali …