Concessioni demaniali: alla Corte di Giustizia UE la parola sulla cessione non onerosa, senza indennizzo, dei beni per l’esercizio dell’impresa balneare alla scadenza della concessione

Concessioni demaniali Obbligo di gara

Il Consiglio di Stato ha sottoposto alla Corte di Giustizia la questione pregiudiziale sul carattere ostativo o meno, alla corretta applicazione degli artt. 49 e 56 TFUE, dell’art. 49 cod. nav., il quale prevede la cessione – a titolo non oneroso e senza indennizzo da parte del concessionario alla scadenza della concessione quando questa venga …

Fondo di Indennizzo per i Risparmiatori (FIR) e il GA

Con la sentenza n. 11140 del 10 agosto scorso, il TAR Lazio ha sintetizzato la disciplina del Fondo di Indennizzo per i Risparmiatori (FIR) stanziato per sopperire alle conseguenze dell’entrata in liquidazione coatta amministrativa di alcune banche (noto il caso di Veneto Banca). Nel caso deciso dal TAR Lazio, la ricorrente era azionista di Veneto …

Concessioni demaniali: Obbligo di gara e proprietari di immobili limitrofi

Concessioni demaniali Obbligo di gara

Una recente sentenza del TAR Campania Salerno (n. 913/2022) ha effettuato interessanti considerazioni  sul tema sempre conflittuale delle concessioni demaniali Obbligo di Gara I giudici campani hanno confermato l’obbligo di gara per l’assegnazione della gestione del bene demaniale pena il contrasto con i principi eurounitari infatti in base al principio comunitario di concorrenzialità, le concessioni …

Condono edilizio e onere della prova

Una recente sentenza del Consiglio di Stato (n 3841/2022) fornisce importanti precisazioni in ordine alla spettanza dell’onere della prova in materia di condono edilizio. Oggetto della pronuncia dei giudici è in particolar modo l’onere della prova circa l’effettiva ultimazione delle opere entro la data utile ad usufruire del condono stesso. Chi deve provare l’ultimazione dei …

La definizione di serra bioclimatica

Una recente sentenza del Consiglio di Stato (n. 2840/2022) ritorna sul concetto di serre solari e fornisce importanti specificazioni con particolare riguardo alla normativa applicabile e a i permessi necessari. La vicenda oggetto della sentenza Un privato aveva realizzato una serra bioclimatica in una area sottoposta a vincolo, dotandola di impianti di riscaldamento e allestendo …

Ordinanza Malamovida Roma Capitale

Il 29 aprile 2022 Roma Capitale ha adottato un’altra ordinanza “contingibile ed urgente” per regolare la movida o meglio per contrastare il fenomeno della “malamovida”. Per “Malamovida” deve intendersi la concentrazione in alcune aree urbane di comportamenti ascrivibili a schiamazzi notturni, ubriachezza molesta ed imbrattamento. Per contrastare tale fenomeno e gli assembramenti ad esso connessi, Roma Capitale …

OSP a Roma

OSP a Roma

Vista l’attualità dell’argomento proponiamo il primo di una serie di articoli sulle occupazioni di suolo pubblico nel comune di Roma Capitale. In base alla la legge 27 dicembre 2019, n. 160, art. 1, comma 816, i Comuni, a decorrere dal 2021, devono istituire il canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria, denominato “canone”, in …

Legittimazione del promissario acquirente

legittimazione del promissario acquirente

il promissario acquirente, ossia quel soggetto che non è ancora proprietario ma che ha stipulato un contratto preliminare, può interfacciarsi con al pubblica amministrazione? Ossia può impugnare atti o richiedere documenti magari necessari per verificare la compatibilità dell’acquisto che si vuole effettuare con i vari bonus fiscali (ecobonus- sismabonus- 110%- ect ect..)?

Super Bonus e accesso agli atti

Modulistica superbonus 110 Come è noto la nuova Cilas non prevede più la necessita di provare l’assenza di illegittimità, tuttavia per svariate ragioni il proprietario di un immobile che vuole ottenere il superbonus 110% può essere interessato ad ottenere la documentazione relativa alla situazione edilizia del fabbricato (conformità urbanistica).A fronte delle richieste dei privati però …

Pannelli solari: l’installazione è manutenzione ordinaria

Una recente novella normativa (art. 9 Dl 17/2022) è intervenuta in materia, quella edilizia, sempre in grande fermento. Il legislatore infatti ha semplificato l’istallazione di impianti solari, fotovoltaici e termici che ora sono considerati intervento di manutenzione ordinaria (vedi TU edilizia D. Lgs. 380/2001) e non sono più subordinati all’acquisizione di “permessi, autorizzazioni o atti …