Appalti Pubblici: dichiarazione mendace e omessa dichiarazione, differenze ai fini dell’esclusione dalla gara

Una recente sentenza del Consiglio di Stato fa il punto sulla differenza, ai fini della esclusione dalla gare, fra la dichiarazione mendace e la omessa dichiarazione da parte dell’impresa concorrente. Come è noto la causa di esclusione di cui all’art. 80, comma 5, lett. c) del d.lgs. n. 50 del 2016 trova applicazione nel caso …

Abusi Edilizi: il caso del permesso di costruire atipico

L’orientamento prevalente sia in dottrina che in giurisprudenza afferma che la risalenza nel tempo dell’opera, di per sé, non incide sul potere di repressione dell’abuso da parte della P.A. Vale a dire che di norma l’adozione dell’ordinanza di demolizione non richiede “alcuna specifica valutazione delle ragioni d’interesse pubblico, né una comparazione di quest’ultimo con gli …

Ricercatori universitari: legittimità del voto alfanumerico

Quand’è che può affermarsi che la votazione espressa solo tramite punteggio alfanumerico sia idonea a soddisfare l’obbligo motivazionale imposto all’Amministrazione ai sensi dell’art.3 della Legge n.241/1990?  Al riguardo giova rammentare che della vicenda è stata investita anche la Corte Costituzionale.  Il Giudice delle leggi (8.6.2011, n.175; 30.1.2009, n.20) ha affermato che la tesi dell’insussistenza di …

Ricercatori Universitari: Valutazione dei candidati: ruolo della commissione e poteri del giudice

La Commissione ha il compito di valutare i candidati in relazione al settore concorsuale e scientifico-disciplinare messo a concorso, considerato che l’art.24 della Legge n.240/2010 richiede che i bandi indichino la specificazione del settore concorsuale e un eventuale profilo esclusivamente tramite indicazione di uno o più settori scientifico-disciplinari (ex multis, T.A.R. Lombardia, Milano, III, 20.7.2015, …

Ricercatori Universitari: Criteri di selezione

Di seguito riportiamo le norme che regolano la materia in modo da fornire al lettore un primo strumento di orientamento. La prima norma da analizzare è senza dubbio la Legge n. 240/2010, la quale è chiaramente ispirata – tra l’altro – all’implementazione della qualità e dell’efficienza degli atenei, al rafforzamento del collegamento tra la distribuzione …

La tassa di soggiorno e la regolamentazione di Roma Capitale

La tassa di soggiorno è stata introdotta con d.lgs. n. 23 del 14 marzo 2011, in virtù del quale è stato stabilito che i Comuni possono decidere di applicare l’imposta ai turisti che pernottano nel territorio cittadino, per ogni notte che soggiorna nella città, allo scopo di finanziare attività di restauro e manutenzione i beni …

Abusi Edilizi: Legittimazione del Frontista commerciale e concetto di Vicinitas

Per poter  contestare in giudizio un abuso edilizio il ricorrente necessita della cd legittimazione processuale, ossia l’ordinamento deve riconoscergli un interesse ad agire. In via generale la giurisprudenza di riferimento ha più volte precisato che, ai fini della legittimazione processuale, è sufficiente la semplice “vicinitas”, ossia la dimostrazione di uno stabile collegamento materiale fra l’immobile …

La carta dei diritti del turista nella Regione Lazio

Il d.lgs. 23 maggio 2011, n. 7, meglio noto come “Codice del Turismo”, all’art. 66, ha istituito le Carte del turismo. Nel dettaglio, il Codice ha stabilito che al fine di aumentare la qualità e la competitività dei servizi turistici pubblici sul territorio nazionale, ogni ente locale deve adottare la sua propria “Carta dei servizi …

Offerte anomale: cosa dice la giurisprudenza

Di seguito una breve disamina dei più recenti orientamenti giurisprudenziali in materia di offerte anomale (tra le tante, Cons. St., sez. III, 12 ottobre 2018, n. 5880; id. 11 ottobre 2018, n. 5857; id., sez. V, 29 dicembre 2017, n. 6158): 1) nelle gare pubbliche il giudizio circa l’anomalia o l’incongruità dell’offerta costituisce espressione di …

Abusi edilizi denunciati anonimamente. Questioni di legittimità

  Una recente sentenza del TAR Lazio ci offre lo spunto per analizzare il ruolo di una denuncia anonima nel procedimento di accertamento e di eventuale sanzione di un abuso edilizio. Una prima scuola di pensiero ritiene inutilizzabile l’esposto in applicazione analogica dell’art. 333 comma 3 c.p.p. L’orientamento affermatosi nella giurisprudenza penale maggioritaria è però …